La richiesta di Fiva Confcommercio: “Ambulanti esasperati, i lavori sono ormai finiti da mesi”
“Il mercato di Ponsacco torni al più presto in Piazza della Repubblica, lo spostamento doveva essere temporaneo ma a due anni di distanza dall’avvio dei lavori gli ambulanti continuano ad essere penalizzati dall’attuale collocazione in via Rospicciano”. Questo l’accorato appello che giunge dall’assemblea straordinaria degli operatori ambulanti organizzata da Fiva Confcommercio Pisa e indirizzato al sindaco Gasperini e all’assessore al commercio De Santi. “Un incontro molto sentito e partecipato: questo spostamento rappresenta un danno enorme per gli ambulanti, in un contesto dove una parte significativa degli operatori non lavora ed è fortemente penalizzato” afferma il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Si è già perso troppo tempo per la redazione del piano di sicurezza, tempo che poteva essere utilizzato per avviare i necessari lavori di concertazione con le associazioni di categoria. È fondamentale che la ricollocazione degli operatori venga concertata in piena condivisione con le associazioni di categoria e che tenga conto della posizione dei dehors delle attività in sede fissa. Non accetteremo soluzioni a tavolino e che ci mettano davanti al fatto compiuto”.
“Nonostante le richieste e i solleciti inviati finora non abbiamo visto l’ombra di una planimetria o di una qualsiasi bozza che indichi la nuova disposizione. La piazza non è la stessa di due anni fa e per forza di cose alcuni posteggi dovranno essere riassegnati, ma ad oggi non è dato sapere neanche il numero di posteggi disponibili” ribadisce il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli.
“Apprendiamo oltretutto che l’amministrazione ha autorizzato lo svolgimento per domenica 2 marzo del Mercato del Forte proprio in piazza della Repubblica. Un vero e proprio schiaffo in faccia tutti gli operatori che da due anni aspettano di tornare in centro e che negli anni hanno contribuito, con dedizione e professionalità, a rendere il mercato settimanale di Ponsacco uno dei più apprezzati non solo della Valdera, ma dell’intera provincia. Non possiamo credere che il primo evento organizzato nel cuore pulsante di Ponsacco, dopo gli importanti lavori di riqualificazione, ospiti operatori che non hanno niente a che fare con il nostro territorio, mentre gli storici ambulanti aspettano ancora alle porte del centro”.
“Quello di Ponsacco è un mercato storicamente molto frequentato e apprezzato da ambulanti e operatori in sede fissa. Sono gli stessi commercianti, titolari di negozi, attività e pubblici esercizi a volere il ritorno del mercato in centro, che costituisce un volano di attrazione della clientela, oltre che preziosissimo elemento di socialità e convivialità che contribuisce ad avere un centro storico maggiormente vivo e frequentato. Riportare i servizi essenziali come appunto il mercato nel cuore di Ponsacco è fondamentale non solo per gli operatori ambulanti, ma per l’intero tessuto commerciale” le parole del presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli.